Il Carnevale di Castelnovo di Sotto (RE) è organizzato dall’Associazione Al Castlein APS e si tiene storicamente nel mese di febbraio.
Le sue radici risalgono al 1885, anno in cui esisteva già una prima forma associativa definita “Società del Carnevale”.
Nel corso del ‘900 la tradizione non è mai stata interrotta (tranne durante i due conflitti mondiali), grazie a un grande impegno della collettività che ha contribuito a mantenerla viva rinnovando le tradizioni popolari e tramandando i valori connaturati al carnevale.
Parallelamente si è sviluppata l’arte legata alla costruzione di carri allegorici, utilizzati per le sfilate e la fabbricazione di maschere da parte di artigiani specializzati.
Agli aspetti più strettamente goliardici e canzonatori della tradizione carnevalesca si affianca infatti anche una dimensione culturale che ruota attorno alla costituzione del Museo della Maschera del Carnevale – Centro di documentazione e ricerca inaugurato nel 2007, che raccoglie manufatti storici in un’esposizione museale d’eccellenza.
La diffusione della tradizione carnevalesca e l’arte della cartapesta vengono tramandate ancora oggi grazie all’attività dei cittadini che ne promuovono la diffusione tra le nuove generazioni, organizzando corsi dedicati all’arte della cartapesta.
Oltre all’appuntamento di febbraio, ogni anno, in primavera, si tiene una mostra mercato dei carnevali d’Italia aperto a tutti gli organizzatori di Corsi Mascherati d’Italia, con spazi espositivi per le maschere e i prodotti del settore, mentre il 31 dicembre viene bruciato in piazza il Vecchione, un fantoccio gigante di cartapesta.