Ricercatrice in Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento «G.M. Bertin» di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.
È componente del consiglio direttivo del CSGE – Centro Studi sul Genere e l’Educazione e del consiglio scientifico del CEMET – Centro di ricerca su media, educazione e tecnologie.
Tra i suoi ambiti di ricerca: videogiochi ed educazione; la prospettiva di genere nell’educazione e nella didattica; media education; educazione inclusiva: educazione alla cittadinanza globale e digitale, educazione; territorio e partecipazione giovanile.
Tra le recenti pubblicazioni: Nardone R. (2024), “Modelli di mascolinità in gioco tra scenari e community videoludiche” in Chello F., Maltese S. (a cura di), La formazione della maschilità in adolescenza. Uno sguardo pedagogico di genere sui contesti informali, Milano, Franco Angeli; Nardone R. (2023), “Genere, genti e generazioni. La rappresentazione nelle narrazioni videoludiche e mediatiche” pp. 36-41, in Caratteri mobili – LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI n° 140 fasc. IV; Nardone R. (2023), “Videogiochi e disabilità. Una sfida inclusiva ancora tutta da giocare” pp. 311-326 in Emili A.E. (a cura di), Tecnologie per l’inclusione scolastica. Le tecnologie come facilitatori e mediatori per una didattica inclusiva, Trento, Erickson.