L’associazione di promozione sociale Teatro delle Brame nasce nel 2014 a Reggio Emilia da Luca Delmonte e Elisa Brucellaria.
La compagnia promuove una cultura teatrale basata sulla trasformazione sociale attraverso l’utilizzo dell’arte e della creatività, in particolare ponendo l’attenzione sulle attitudini e risorse, sul potenziale creativo e sul vissuto emotivo di ogni persona.
La compagnia collabora ormai da anni con Cooperative sociali, Associazioni, Scuole, Comunità, Enti pubblici, Comuni e istituzioni del territorio proponendo progetti di teatro e di teatro sociale. La compagnia ha inoltre creato un laboratorio permanente di ricerca teatrale all’interno del quale vengono prodotti spettacoli e performance.
I testi, le drammaturgie e la formazione attoriale della compagnia, hanno come filo conduttore temi sociali che di volta in volta vengono indagati e esplorati all’interno del laboratorio di ricerca. Negli ultimi anni, Elisa Brucellaria, direttrice artistica dell’associazione, ha approfondito il tema del femminile e dell’identità di genere esplorando, con le attrici della compagnia, i vari aspetti di questi temi, in particolare attraverso un percorso sulla memoria emotiva femminile.
Tale ricerca ha dato vita a quattro produzioni teatrali:
2016 Eva non è ancora nata? Spettacolo teatrale basato su testi di Alda Merini, Virginia Woolf, Violeta Parra, Margherita Hack.
2018 Incursioni Polemiche – Performance per gli spazi aperti su testi di W.Szymborska
2022 Io sono tutte – Spettacolo di teatro e danza sulla memoria emotiva femminile
2023 Vive di nascosto – Spettacolo di teatro e danza sulla memoria emotiva femminile
Rassegne e festival:
Settimana della giornata internazionale della donna 2023: 7/3 Teatro Comunale di Bomporto (MO) e 12/3 Auditorium Circolo Arci Poviglio
Aia Folk Festival di Novi di Modena 30.06.2023
L’altro filone di lavoro che la compagnia ha indagato è quello del Teatro nei quartieri.
Nasce nel 2018 il progetto Quartiere teatro finanziato dai Laboratori di quartiere del Comune di Reggio Emilia.
Si tratta di un progetto teatrale che unisce circa 40 cittadini dai 4 ai 90 anni uniti dal desiderio di fare teatro insieme per raccontare i quartieri, il mondo, se stessi, le emozioni e la poesia, le contraddizioni che circondano le nostre vite nei quartieri.
La compagnia ha portato in scena 3 spettacoli:
2018 Piazza casa mia e La Piazza che vorrei
2022 Quartiere mondo