Il TeatrO dell’Orsa, sotto la direzione artistica di Monica Morini e Bernardino Bonzani, è associazione di promozione sociale fondata nel 2003, è impresa di produzione teatrale riconoscita dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione Emilia Romagna, che si occupa di produzione e distribuzione di spettacoli, formazione teatrale e sull’arte della narrazione, realizzazione di progetti culturali e organizzazione di eventi e rassegne.
Con un progetto indipendente e partecipato, ha inaugurato nel 2019 un nuovo spazio culturale a Reggio Emilia denominato Casa delle Storie, aperto al pubblico, capace di ospitare spettacoli, incontri, concerti, proiezioni e laboratori di formazione. Nel suo primo anno di attività la Casa delle Storie ha realizzato oltre 25 eventi per il pubblico, oltre a laboratori, seminari e formazioni per giovani e adulti.
La compagnia, per gli spettacoli realizzati, ha ricevuto i seguenti riconoscimenti, premi e segnalazioni legati a importanti festival e concorsi nazionali:
Scenario Premio Ustica per il Teatro di impegno sociale e civile 2003
Premio 8 marzo Provincia di Parma 2006
Vincitore Bando I Teatri del Sacro – ETI 2009
Premio del pubblico ERMOCOLLE2012
Premio Festival Nazionale del Teatro Ragazzi Padova 2014
Premio del pubblico Museo Cervi Teatro per la memoria 2013 e 2016
Bando Create with Open Data 2016
Vincitore MigrArti 2017 MiBACT
Premio per la Pace Dossetti 2017
Premio Elsa Morante “Il mondo salvato dai ragazzini” Procida 2021