TEATRO INVITO si costituisce nel 1986 e affianca all’attività produttiva una intensa e costante attività sul territorio che comprende laboratori per ragazzi e adulti e letture teatrali.
È un punto di riferimento organizzativo per l’ospitalità di spettacoli, progetti didattici e rassegne teatrali.
Organizza il Festival estivo del Teatro Popolare di Ricerca “L’ultima luna d’estate”, che dal 1998 si svolge nella Brianza lecchese, diventato il più significativo appuntamento teatrale lombardo e dal 2015 riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali come festival nazionale.
“I luoghi dell’Adda”, rassegna teatrale nei luoghi più suggestivi del corso del fiume; “Le valli del teatro”, “Posto unico” e “Copioni”, rassegne di teatro per le scuole; e i più recenti progetti “A monte lo spettacolo” e “Teatro e musica in Val Chiavenna” testimoniano un incessante lavoro di promozione culturale sul territorio.
Oltre alla circuitazione nazionale, che ha toccato tutte le maggiori città italiane, TEATRO INVITO è stato presente anche a vetrine e festival internazionali in Francia, Germania, Svizzera, Malta, Croazia, Repubblica Popolare Cinese, Austria, Turchia, Tunisia, Armenia, Spagna, Algeria.
Dal 2016 l’Associazione gestisce un auditorium di 300 posti, Spazio Teatro Invito, con un contratto di concessione con il Comune di Lecco, dove organizza una Stagione serale, una scolastica e una domenicale.