La Società Cooperativa KOREJA Impresa Sociale, è un Teatro riconosciuto dal Ministero della Cultura come CENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE DI SPERIMENTAZIONE E DI TEATRO PER L’INFANZIA E LA GIOVENTÙ, al cui interno opera un gruppo di artisti e pedagoghi che produce spettacoli e realizza con le più diverse realtà sociali, attività formative e laboratoriali in linea con l’alto valore educativo del teatro.
Il primo nucleo del Teatro Koreja si costituisce nel 1985 ad Aradeo (Le) sotto la direzione di Salvatore Tramacere.
Nel 1998 Koreja sposta la propria sede a Lecce nella periferia della città, nel quartiere Borgo Pace.
Qui compra e ristruttura a proprie spese una ex fabbrica di mattoni, trasformandola in una casa del teatro: i Cantieri Teatrali Koreja.
Nel 2003 Koreja viene riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come “Teatro Stabile d’Innovazione” del Salento per la ricerca e la sperimentazione, a conferma della vocazione produttiva e di un forte radicamento sul territorio.
Nel 2015 i Cantieri Teatrali Koreja vengono riconosciuti dal Ministero dei Beni Culturali come “Centro di Produzione teatrale”.
Nel 2018, grazie al progetto cofinanziato dall’Unione Europea POR FESR Puglia 2014-2020, i Cantieri Koreja si arricchiscono di una foresteria, una struttura innovativa in legno ecocompatibile composta da 4 appartamenti.
Dal 2019 la Soc. Coop. Koreja è diventata Impresa Sociale.