I RACCONTASTORIE sono narratori, musicisti e danzatori.
Viaggiatori curiosi che si sono messi in cammino alla ricerca di storie e che, lungo il cammino e dentro quelle storie, hanno saputo accogliere e accudire la bellezza, in tutta la sua fragilità.
Il gruppo, formato da persone con disabilità, continua ad esplorare linguaggi differenti per tracciare sentieri nuovi di partecipazione attiva nella nostra città.
In questi anni, hanno avuto la fortuna di incontrare sul loro cammino diversi artisti, professionisti, genitori narratori e associazioni e da ognuno di loro hanno imparato modi nuovi per far viaggiare le parole.
Conducono narrazioni e laboratori nelle biblioteche, nelle scuole d’infanzia e nelle scuole primarie.
I Raccontastorie sono Giorgio Ambrosetti, Stefano Carnevali, Martina Caroli, Martina DePietri, Sara Ferretti, Mikkel Matthiesen, Jacopo Vandelli accompagnati e coordinati da Marina Sensati.
In ogni narrazione, incrociano il proprio sguardo con quello dei bambini e delle bambine e di tutti quegli altri viaggiatori convinti che ci siano sempre nuovi linguaggi da scoprire e nuove storie da provare a raccontare insieme, un passo alla volta.
Perché non bastano le parole per raccontare certe storie.
L’attività rientra nell’ambito di STRADE, il sistema di attività socio-occupazionali che offre percorsi di autonomia alle persone con disabilità nel Distretto di Reggio Emilia