Fondato l’8 dicembre del 1979 sotto la guida di Angelo Pennacchio, il Teatro Telaio ha saputo distinguersi dalle numerose compagnie nate in quegli stessi anni di forte impegno politico, sociale e culturale, arrivando a costituire un vero e proprio pezzo di storia del teatro della città di Brescia.
Dopo una serie di spettacoli ascrivibili al filone del “terzo teatro”, dal 1987 l’attenzione si è spostata verso attività rivolte prevalentemente a minori e famiglie, con la consapevolezza e la convinzione che il teatro ragazzi non sia una forma di spettacolo semplice e meno impegnativa, ma richieda una sensibilità forse anche maggiore rispetto al teatro rivolto al pubblico adulto.
Dal 1991 ha cominciato a distribuire spettacoli di teatro ragazzi di propria produzione, in tutta Italia e all’estero, partecipando anche a numerosi e prestigiosi Festival.
Nell’ambito del teatro ragazzi italiano il Telaio si distingue per la predilezione degli aspetti poetici e surreali, anche nel caso in cui si affrontino tematiche prettamente didattiche.
Il Telaio organizza in maniera continuativa rassegne per bambini e famiglie: dal 1998 Storie Storie Storie con appuntamenti scolastici e domenicali; dal 2000 il festival estivo Il canto delle cicale, nella Provincia di Brescia. Dal 2022 Trame – Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi e Giovani.
L’attività del Teatro Telaio è completata da un convinto lavoro didattico e formativo all’interno delle scuole, con gli insegnanti, in ambito sociale e anche con le aziende.
Ogni anno realizza decine di laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado e in ambito extrascolastico.
Riconosciuto da MIBAC e Regione Lombardia. Aderisce ad Assitej e Confcooperative.
Nel 2018 ha ricevuto la menzione ROSA CAMUNA 2018 per aver saputo avvicinare alla rappresentazione teatrale migliaia di bambini giovani e famiglie.
Nel 2020 riceve, dal Sindaco di Brescia, il Premio Vittoria Alata in occasione dei festeggiamenti dei propri primi quaranta anni di attività.
Nel 2021 riceve il Premio alla Bontà UNCI 2020-2021 “Città di Brescia”.
Nel 2023 riceve l’Eolo Award 2023 al MIGLIOR PROGETTO dedicato a Tinin Mantegazza per il progetto Arcipelago.